Via Po, 9 00198 Roma
0685301100
ass.risveglio@associazionerisveglio.it

Centro Adelphi

Centro diurno di neuroriabilitazione integrata

 

Nell’agosto 2004 è stata costituita dalla ASL Roma/E, dall’Associazione Risveglio Onlus e dall’Istituto Leonardo Vaccari, la Fondazione Roboris per la realizzazione, su idea progettuale della Associazione Risveglio, di un Centro Diurno di riabilitazione integrata, dedicato a persone con postumi da GCA che, esaurita la fase di ospedalizzazione, con il rientro al domicilio incontrano permanenti difficoltà a causa di un’assenza, pressoché totale, di strutture idonee a seguirli nella fase post-ospedaliera.

Inaugurato nel dicembre 2011 e operativo dal 2 aprile 2012, il Centro Adelphi è il primo “Centro di Eccellenza” specifico per la riabilitazione di soggetti con gravi cerebrolesioni acquisite.

Il Centro Adelphi opera ora sotto la gestione dell’ASL RM1 in sinergia convenzionale con l’Associazione Risveglio.

La struttura trova spazio nel padiglione n°12 del complesso di S. Maria della Pietà, in Roma, e può ospitare e assistere, con le conoscenze e le tecnologie più avanzate, fino a un massimo di venticinque persone al giorno.

Si rivolge a persone adulte con gravi-gravissime disabilità residue e che vivono in condizioni di autonomia personale limitata, fornendo il supporto necessario a mantenere le abilità acquisite e a limitare i deficit funzionali, che sono causa di difficoltà quotidiane, di assenza o carenza di autonomia e di isolamento sociale. Qui gli ospiti usufruiscono di trattamenti neuroriabilitativi e di attività funzionali individuali e in gruppo della più varia e penetrante tipologia.